9-elementi-per-un-buon-sito-web

9 ELEMENTI che un sito web deve avere,

per essere un BUON SITO WEB

Oggi ti voglio parlare degli elementi fondamentali che un sito web deve avere per ottenere buoni risultati.

Un design accattivante non basta per far rimanere un utente sul nostro sito web, servono altri elementi, che qui di seguito ti spiego:

1. Responsive Design

Il tuo sito web deve essere visibile ed avere un bell’aspetto su schermi di qualsiasi dimensione. Ecco perché deve essere creato con un design responsive.

Se il tuo sito web non sarà realizzato in modo responsive, sembrerà terribile su schermi di piccole dimensioni. Così facendo i visitatori si allontaneranno dal sito invece che rimanere e navigare per vedere di più sui tuoi contenuti.

2. Informazioni aggiornate

Le informazioni presenti sul tuo sito web devono essere sempre aggiornate, in modo particolare le informazioni di contatto.

Puoi inserire le tue informazioni di contatto in diversi modi:

  • avere una pagina dedicata di testo
  • con dei plug-in di messaggistica
  • attraverso un modulo di contatto
  • inserendo i link ai tuoi social media

L’importante che ti assicuri che i tuoi riferimenti siano corretti, non c’è niente di peggio che non ricevere messaggi importanti o perdere un opportunità di avere un nuovo contatto.

3. Facile da navigare

La navigazione deve essere intuitiva per spostarsi all’interno del tuo sito web. Oltre alla barra dei menù anche pulsanti e collegamenti devono essere facili da trovare o riconoscere. Ogni singola pagina deve essere collegata alla home page.

Controlla sempre che tutti i collegamenti siano corretti e che funzionino.

4. Un invito all’azione

Dovresti avere all’interno del tuo sito web un pulsante, un collegamento o una frase che chiede al visitatore di agire contattandoti, iscrivendosi o acquistando un prodotto.

L’invito all’azione deve essere evidente a prima vista senza essere invadente.

5. Elementi visivi pertinenti

Il tuo sito web è nulla senza elementi visivi. Ovviamente devono essere pertinenti alla tua attività. Inserire fotografie a caso trovate sul web non è  l’opzione migliore. Un professionista di graphic o web design può occuparsene in modo che la grafica sia la migliore possibile.

6. Recensioni e testimonianze

Il tuo sito dovrebbe includere una sezione con recensioni e testimonianze. Ciò consentirà ai nuovi utenti di guadagnare più rapidamente la fiducia dell’azienda. Usa recensioni e testimonianze reali, non usare mai quelle false. Crea una sezione speciale per le testimonianze, assicurandoti che i visitatori le vedano.

7. Ottimizzazione velocità

Un sito Web lento è un sito Web inutile. L’utente non è disposto a rimanere sul tuo sito se non riesce subito a vedere ciò che vuole.

Sia le immagini che la struttura del sito devono essere ottimizzate per ridurre la velocità di caricamento.

8. Ottimizzazione SEO

La SEO è una parte enorme e indispensabile per il successo del tuo sito web. Utilizzando un plug-in di ottimizzazione SEO, potrai avere un tasso di successo più elevato nei risultati di ricerca di Google.

9. La nostra storia

Ci deve sempre essere una sezione sulla nostra storia. Gli utenti vogliono sapere chi sei, da chi stanno acquistando un prodotto o un servizio.

Sarà un elemento che ti aiuterà a creare fiducia nell’utente.

Qui di seguito degli esempi di siti da noi realizzati:

> Studio termotecnico Matteo Vesco

> Casa editrice Rotte Contrarie

RICHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

ti forniremo una quotazione per il tuo progetto in breve tempo