• sfondo logo design grafica frison

LOGO design

separatore grafica frison

CREAZIONE DI LOGHI PROFESSIONALI

Chiunque può creare un logo ma non tutti possono creare quello giusto, quello più adatto, più efficace e duraturo.

Quando un designer crea un logo non crea una “forma carina” che stia bene sul biglietto da visita o sull’immagine della pagina Facebook. No. Quello che fa è lavorare ad una sintesi di tutto quello che quel logo deve rappresentare.

L’efficacia di un logo dipende dalla sua capacità di esprimere l’intera anima ed essenza dell’azienda.

Un LOGO può essere composto da diversi elementi:

PITTOGRAMMA (il segno grafico distintivo) + LOGOTIPO (la scritta)

Non tutte le attività hanno bisogno di un logo con un pittogramma.

Esistono moltissimi casi famosi di loghi composti dal solo logotipo.

Per un’azienda che svolge diverse attività, per esempio, può essere dannoso avere un pittogramma perchè limiterebbe l’applicazione del logo ai diversi business.

Nel caso si desideri un’immagine coordinata completa e flessibile, allora è giusto considerare la creazione di un pittogramma.

NAMING:

Il primo passo è trovare il NOME giusto.

Il fattore determinante di ogni attività aziendale e di advertising è innanzitutto dare il giusto NOME ad un prodotto o ad un’azienda.

L’attività di naming può sembrare come qualcosa di semplice e basato sull’intuizione. Talvolta può essere vero, spesso è l’esatto contrario.

E’ fondamentale quindi che nel processo di naming venga coinvolto un professionista.

Secondo noi un BUON LOGO per avere successo deve essere:

SEMPLICE

un buon logo deve essere semplice (ma non banale)

COERENTE

un buon logo deve essere coerente con quello che si vuole trasmettere

COMUNICATIVO

un buon logo, per funzionare, deve saper raccontare qualcosa

ADDATTABILE

un buon logo deve essere versatile ed adattabile

UNICO

Deve sapersi distinguere

“Complicare è facile, semplificare è difficile. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare”

Bruno Munari

In cosa consiste la nostra attività di logo design:

  • STEP_1

    Analisi e definizione degli obiettivi del cliente

  • STEP_2

    Analisi del mercato di riferimento e dei competitor presenti sul mercato

  • STEP_3

    Creazione logo

  • STEP_4

    Scelta del font e del colore

SEI CURIOSO DI AVERE UN PREVENTIVO PER IL TUO PROGETTO?

senza impegno contattaci e saremo felici di metterci alla prova

@Tiziana Frison - Graphic Designer Freelance - Vietata qualsiasi riproduzione e utilizzo delle immagini e dei testi