Anche tu vedi facce ovunque?
Si chiama PAREIDOLIA
Nella casa dei miei genitori in bagno ci sono delle piccole piastrelline di marmo e quando ero piccola rimanevo li ad osservarle e a cercare incuriosita facce o animali strani…
Anche a te è capitato? A me succede sempre ed è del tutto normale!
Si chiama Pareidolia, è un fenomeno istintivo, è la tendenza a vedere forme strane, per lo più facce, nelle cose che ci circondano, è una capacità innata.
Quindi cercare nelle nuvole, nei nodi di un asse di legno, nel marmo, in una macchia sul muro ecc… è del tutto naturale.
Questa capacità deriva probabilmente dai nostri antenati perchè nella preistoria riconoscere un eventuale predatore pericoloso mimetizzato nella natura era una necessità per sopravvivere.
Molti artisti nella storia dell’arte si sono divertiti a nascondere visi e personaggi all’interno di nuvole o vegetazione nei loro quadri.
Per esempio Salvador Dalì dipingeva attraverso illusioni ottiche ed era un vero maestro della pareidolia.
Nonostante si tratti di una facoltà congenita nell’uomo, il tipo di oggetti individuati dipende molto anche dalle esperienze pregresse e dalla cultura visiva personale.
In pratica spesso vediamo ciò che vogliamo vedere…
In ogni caso io trovo che sia divertente cercare di riconoscere più volti possibile negli oggetti che ci circondano: è un esercizio di creatività semplice ed efficace, adatto a qualsiasi età, non solo ai bambini!
Addirittura vicino Tokyo c’è un museo che espone parecchie pietre dalle buffe espressioni!
Lo so, lo so ora qualche mio amico simpatico che non vede nulla mi dirà che ho bisogno di farmi vedere da qualcuno bravo! ;)
Spero via sia piaciuto il mio articolo su questa curiosità, alla prossima!
Grafica Frison
Via Solferino,11
21021 Angera (Va)
(+39) 346 6217569
tiziana@graficafrison.it