Con questo articolo ti aiuterò a capire come scegliere a chi affidarti per la realizzazione del tuo sito web, perché le possibilità sono molteplici e quindi può essere difficile effettuare questa scelta.
Oggigiorno chiunque può fare un sito, esistono molte risorse gratuite, guide e strumenti, che ti permettono di cimentarti nella realizzazione di un sito web.
Se vorrai potrai addirittura provare a realizzarlo da solo: dovrai avere a disposizione molto tempo e a mio parere dovrai essere disposto a studiare per utilizzare degli strumenti professionali. Altrimenti ti ritroverai con un sito web che magari all’apparenza potrà sembrare anche bello, ma non sarà funzionale.
Dovrai stare attento, sia nel caso tu decida di realizzarlo da solo sia nel caso tu decida di affidarti a qualcuno, così da evitare di ritrovarti con problemi, come per esempio con un sito che non si adatta agli schermi, di scarsa qualità, assente dai motori di ricerca, incompleto, ecc.
Quindi come devi fare per avere un sito internet di qualità utile ed efficace?
Non sarà facile capirlo attraverso il preventivo, perché potrai ricevere preventivi che si differenziano tra loro anche di centinaia di euro, pur rispondendo alle stesse richieste. Perché avviene questo?
Purtroppo nella realizzazione di un sito web la regola per cui “se costa di più sarà migliore” non è sempre valida.
Ci sono molti furbi che si approfittano della scarsa competenza del cliente per proporgli un sito a prezzi molto alti. Altri invece propongono prezzi stracciati per siti web che non sono di nessuna utilità per il cliente.
Il consiglio più importante è: Portfolio
Chiedi di mostrarti altri lavori già realizzati, questo ti aiuterà a capire cosa ti stanno proponendo.
Ti consiglio anche di non avere paura a fare domande e a cercare di capire quanto più possibile.
Attenzione poi ai costi di gestione, è molto importante stabilire da subito se esistono dei costi di gestione annuali.
Capita spesso di imbattersi in preventivi che ti propongono un abbonamento mensile.
A meno che non ti propongono un aggiornamento del sito e dei contenuti e che stabiliate in anticipo il numero di interventi, diffida dagli abbonamenti.
Realizzazione sito web: a chi affidarsi
FREELANCE
Il vantaggio di affidarsi ad un libero professionista sono i prezzi bassi. Il freelance ha bassi costi di struttura, spesso lavora da casa e non ha collaboratori fissi.
Scegliere un freelance per realizzare un sito è la scelta migliore se si vuole un sito vetrina, un sito web per piccole attività oppure per un progetto legato a campagne di web marketing dedicate.
Il prezzo di un sito realizzato da un freelance può andare dalle 600 euro per un piccolo sito vetrina o una landing page di base, fino ad arrivare a diverse migliaia di euro per un progetto web più complesso, come un sito aziendale o un piccolo e-commerce.
AGENZIA
Le agenzie web sono composte da team di esperti che gestiscono progetti web di differenti dimensioni, a seconda del numero di risorse e della qualità dei professionisti, solitamente si occupano di progetti web complessi.
La qualità e i prezzi delle agenzie web sono molto variabili, molto spesso sono i clienti e la sua reputazione che influenzano il prezzo dei siti web che propone.
Quello che molti non sanno è che le esigenze di piccole, medie e grandi imprese spesso sono simili, a volte è l’idea che sta alla base del progetto che da valore aggiunto ai siti web ad alto budget. Il costo della realizzazione del sito in se non differisce molto da quello di un realtà più piccola, salvo non includa funzioni particolari o applicazioni.
Lo dimostra l’utilizzo sempre più diffuso dei CMS open source anche per siti web di grandi aziende, ciò nonostante i prezzi rimangono alti perché i clienti sono facoltosi, e di conseguenza un sito web proposto da un agenzia web spesso è inaccessibile per la maggior parte delle aziende.
Esistono però anche agenzie più economiche che sono in grado di fornire servizi web di qualità a prezzi accessibili anche a piccole e medie attività.
FASCE DI PREZZO
Cerchiamo ora di capire a seconda delle varie esigenze quanto potrebbe costarti un sito internet:
Micro attività o libero professionista
Se rientri in questa categoria starai cercando una vetrina online, che possa mostrare in modo semplice chi sei e cosa fai, senza grosse pretese in termini di online marketing. Il prezzo giusto va dai 600 ai 1500 euro ed è più vantaggioso rivolgersi ad un libero professionista.
Piccola/Media attività
Nel caso vuoi mostrarti su internet in modo professionale e vuoi iniziare a curare almeno gli elementi essenziali per svolgere attività di marketing (SEO, landing page ecc.), con pagine dedicate a servizi e prodotti, un blog e magari un area riservata. Il prezzo giusto di un sito va dai 1200 € ai 3000 €, a seconda della qualità del sito e del numero di contenuti da gestire. Puoi rivolgerti sia ad un libero professionista sia ad un agenzia.
Media/grande attività
Se non vuoi solo un sito web ben curato, ma vuoi curare al meglio la presenza online dell’azienda, comprese campagne dedicate a promuovere un particolare prodotto o servizio.
I budget in questo caso crescono e anche di molto ma sono giustificati dai costi di progettazione e dalla creatività e professionalità necessari a sviluppare un progetto che dia risultati garantiti. In questo caso un’agenzia sarà più adatta.
Realizzazione sito web: a chi affidarsi?
A questo punto dovresti avere le idee un pochino più chiare.
Se ti è piaciuto questo articolo e pensi ad un sito web per la tua attività possiamo sentirci e ti posso fare un offerta.
Leggi altri articoli dal mio blog
Grafica Frison
Via Solferino,11
21021 Angera (Va)
(+39) 346 6217569
tiziana@graficafrison.it