Questa pandemia ha fatto capire a molti la necessità di rendere visibile la propria attività anche online.
Sono sorte diverse domande, come ad esempio:
- Come posso competere con le grandi catene se ho una piccola attività?
- Come faccio a far trovare il mio negozio?
- Come posso mostrare ai miei clienti i miei prodotti senza avere un e-commerce?
Oggi vi darò alcuni consigli di LOCAL MARKETING ovvero l’insieme di azioni da svolgere per promuovere la vostra attività sul vostro territorio online ma anche offline.
PUNTI DI FORZA DI UN NEGOZIO FISICO
Probabilmente in questo periodo vi sarete resi conto che avere l’occasione di potere interagire di persona con i vostri clienti è un vantaggio enorme: avere la possibilità di accogliere le persone, consigliarle, ascoltarle, farvi conoscere di persona e quindi farvi apprezzare e ricordare sono i vostri punti di forza dell’avere un negozio fisico.
Vi sarete resi conto però che il vostro obbiettivo è anche quello di avere una presenza sul territorio per farvi scoprire e conoscere da nuovi clienti, siano essi abitanti o turisti.
Per poterlo fare avrete bisogno di promuovervi portando la vostra attività online, al giorno d’oggi, è ormai diventato indispensabile.
AZIONI ONLINE DI LOCAL MARKETING
1 . Fatevi trovare: sito web, Google My Business, elenchi online
Chi vi cerca deve trovarvi subito e con facilità.
Il sito internet personale non è altro che la vostra vetrina online, oggi giorno avere un sito internet è molto più facile che in passato, ma attenzione non basta essere presenti online bisogna esserlo nel modo giusto.
Il vostro sito dovrà essere Responsive, per consentire un’ottima navigazione anche dai dispositivi mobili, utilizzati maggiormente per ricerche locali e bisognerà lavorare sulla SEO per farvi apparire nei risultati di ricerca relativi al vostro territorio.
Non necessariamente dovrete avere un e-commerce, se lo vorrete sarà un passo successivo, ma molto impegnativo e più oneroso di un semplice sito web, dove comunque poter mostrare la propria attività o i propri prodotti.
Google my Business è un altro strumento indispensabile per farvi trovare: create una pagina per la vostra attività, è gratuito, potrete così apparire nelle ricerche locali attraverso la mappa, potrete inserire orari, informazioni di contatto, il vostro sito web e i clienti potranno anche lasciarvi recensioni.
A seconda della vostra attività, sarà molto utile essere trovato anche attraverso altri motori di ricerca, siti ed elenchi, ad esempio per un ristorante TripAdvisor, per un B&B Booking ecc.
2. Utilizzate i Social Media
Sui social media potrete interagire, coinvolgere e tenere informati sulle ultime novità o eventualmente qualche promozione.
Dovrete scegliere ovviamente quelli più adatti, quelli in cui i vostri clienti si ritrovano e utilizzare delle pagine o dei profili professionali.
Anche qui avrete la possibilità di fornire il vostro indirizzo, telefono e sito web.
3. Fatevi recensire
Le recensioni sono un ottima pubblicità, che esse vengano fatte direttamente sul vostro sito internet, attraverso google business o altri siti web.
Sono un po’ come il passaparola, i vostri clienti affezionati potranno trasmettere attraverso le loro parole il perchè scegliervi!
E se arriva qualche recensione negativa, non spaventatevi e rispondete con garbo e tempestività.
4. Tenete informati i clienti: newsletter
Potrete tenere informati i vostri clienti di novità o promozioni, oltre che attraverso il vostro sito e i social media anche mandando loro una mail.
Come fare per raccogliere gli indirizzi mail?
- attraverso il vostro sito, proponendo ai visitatori di iscriversi a una newsletter oppure offrendo una promozione o un contenuto extra in cambio dell’indirizzo mail.
- potrete anche richiederlo in negozio, potrete anche far compilare un modulo per attivargli una carta fedeltà
5. Pubblicizzate la vostra attività
Create inserzioni pubblicitarie con Google ADS oppure con i social (Facebook o Instagram).
Potrete creare inserzioni mirate ad un target specifico: geografico, in base all’età, al genere, agli interessi.
Potrete addirittura scegliere di realizzare una landing page, sul vostro sito web, una pagina di atterraggio specifica, dove i vostri potenziali clienti entreranno e avrete modo di spiegargli al meglio la vostra offerta.
Pubblicizzare la vostra attività porterà di sicuro a dei risultati, ma per farlo dovrete essere disposti ad investire dei soldi.
6. Blog: rendetevi utili
Potrete creare un blog all’interno del vostro sito se vi piace l’idea di scrivere.
Pubblicare contenuti utili riguardanti la vostra attività vi aiuterà a farvi conoscere ancora di più.
AZIONI OFFLINE DI LOCAL MARKETING
1. Tenere eventi o corsi o inventate una tradizione
Non pensate al vostro negozio solo come ad un luogo in cui avvengono gli scambi commerciali, si potrà trasformare, potrà diventare anche il posto in cui ospitare le persone per altre attività, invogliandole ad entrare.
Per trovare spunto sulle attività extra da svolgere pensate ai vostri clienti: quali sono i loro desideri e i loro bisogni?
Potete anche prendere una festa che vi piace — e che piaccia ai vostri clienti — e creare una nuova tradizione da ripetere ogni anno. E magari fatelo in collaborazione con altri negozi.
Durante gli eventi non dimenticatevi di scattare foto, girare video e catturare tutto il materiale che può essere sfruttato online!
2. Collaborare con altri esercenti
L’idea è quella di unire le attività per generare benefici per entrambe, le possibilità di co-marketing possono essere davvero tante.
3. Migliorate l’esperienza nel negozio
La vostra piccola attività è diversa dai centri commerciali proprio perchè potete prendetevi cura dei vostri clienti, ascoltateli, aiutateli e coccolateli, ad esempio:
- potrete offrire una bevanda calda d’inverno o una rinfrescante d’estate.
- potrete create un’area bimbi dove potranno distrarsi mentre i genitori scelgono i prossimi acquisti, se avete abbastanza spazio
- potrete creare una stazione di ricarica per gli smartphone e accesso wifi gratuito
4. Curate le confezioni dei vostri prodotti
Una bella confezione, vi darà una marcia in più, il vostro cliente si sentirà maggiormente appagato.
Semplicemente un fiocco fatto a mano e un cartoncino con indicazioni per l’uso oppure qualche riga di ringraziamento e magari potremmo anche chiedere una recensione sul nostro sito o sui social.
Spero di avervi dato qualche consiglio utile, qualche spunto o idea.
Potrete metterle in atto da soli o chiamarmi e sarò felice di aiutarvi a far decollare la vostra attività! ciao, alla prossima
Tiziana
Leggi altri articoli dal mio blog
Grafica Frison
Via Solferino,11
21021 Angera (Va)
(+39) 346 6217569
tiziana@graficafrison.it