Un sito web è un opportunità enorme per far crescere la tua attività.
Ti propongo una breve guida sulle attività e i materiali che potresti preparare in autonomia per
aiutarmi nella realizzazione e quindi risparmiare denaro.
Semplificare il mio lavoro significa risparmiare notevolmente sui costi di realizzazione del tuo sito.
Attività in autonomia per risparmiare sulla realizzazione del tuo nuovo sito web
1 . Per creare un sito web hai bisogno di un dominio e uno spazio hosting
Prima di tutto devi scegliere il nome www giusto, dovrebbe avere lo stesso nome dell’attività, dovrebbe essere semplice e facile da ricordare.
Una volta che hai scelto il nome dovrai registrare il tuo dominio e avrai bisogno di uno spazio Hosting, che è lo spazio su un server dove andrò a caricare i file che fanno parte del tuo sito.
Ci sono molti provider che forniscono questo tipo di servizio.
Ti consiglierò quale provider e quali servizi scegliere per il tuo nuovo sito in WordPress e tu ti occuperai in autonomia dell’acquisto.
2. Brief: devi decidere quali sono i tuoi obbiettivi, il tuo target e creare una mappa del tuo sito
Prepara un documento dove spieghi quali sono gli obbiettivi del tuo sito, questo servirà anche per il posizionamento sui motori di ricerca. In poche parole è: ciò che vorresti ottenere dal tuo sito.
Per esempio: “vorrei una clientela locale in provincia di Varese che sia interessata ad un prodotto in particolare”.
Scrivi anche qual è il tuo target, cioè quali vorresti siano i tuoi potenziali clienti, (uomini, donne entrambi, privati, aziende… età, interessi) questo sarà indispensabile per creare una comunicazione mirata e alla stesso tempo funzionale.
Ora dovrai occuparti della mappa del tuo sito: quali pagine vorresti inserire e come vorresti organizzarle.
Generalmente le pagine principali sono le seguenti:
Homepage, sarà la pagina principale del tuo sito, ti servirà per far colpo sul visitatore e convincerlo a fidarsi di te. Ricordati che la prima impressione è quella che conta, quindi progettala con molta cura.
Chi Sono, questa pagina servirà a presentare te stesso o la tua azienda, mostrare le tue competenze, raccontare la storia dell’azienda. Aiuterà a dare un’impressione di professionalità e serietà.
Prodotti/ Servizi sarà la pagina dove mostrerai chiaramente ciò che offri. Descrivi i tuoi prodotti o servizi mettendo in risalto tutte le qualità che possiedono e spiega il motivo per cui il TUO prodotto (e non quello di un qualsiasi concorrente) possa risolvere i problemi del cliente.
Portfolio Questa pagina ti servirà per mettere in mostra ciò che sai fare nella pratica. Raccogli una selezione dei tuoi migliori lavori e presentali ai tuoi clienti con tutti i dettagli.
Contatti Infine, la pagina che non può mai mancare su qualunque sito web è quella dei contatti.
Potrai anche decidere di aggiungere al tuo sito web un Blog: ti aiuterà a posizionarti bene sui motori di ricerca, ti aiuterà a far crescere la tua affidabilità e a farti conoscere meglio, potrai scrivere notizie utili e novità da condividere anche sui social e avrai più probabilità di attirare nuovi clienti.
3. Prepara i testi, le foto e il logo per il tuo sito web
Questa è la parte più impegnativa.
Raccogli tutto il materiale che hai a disposizione e che vorresti inserire nel nuovo sito web.
Scrivi frasi semplici e corte, puoi prendere ispirazione curiosando in altri siti web.
Non sottovalutare questo lavoro per un buon posizionamento sui motori di ricerca è molto importante avere contenuti di qualità che possano interessare i visitatori.
Poi non ti preoccupare penserò io a rivedere i testi e a inserirli correttamente all’interno del tuo sito web.
Ricordati che l’esperto sei tu! Le tue conoscenze, i tuoi prodotti, i tuoi servizi e la tua storia fanno parte del tuo core business e chi meglio di te conosce tutto questo?
Le immagini sono di estrema importanza, essendo il primo elemento visualizzato.
Servono a catturare l’attenzione del tuo visitatore a incuriosirlo e fare in modo che approfondisca i contenuti tramite la lettura dei testi presenti nelle pagine.
Ti spiegherò le caratteristiche che dovranno avere le immagini per prepararle così le potrò inserire direttamente sulle pagine web del tuo sito.
E non dimenticare avrò bisogno anche del tuo Logo, se non ne hai uno o lo vuoi rinnovare, penseremo anche a questo!
Nel frattempo io inizierò a lavorare realizzerò le bozze grafiche di qualche pagina del sito per darti un’idea di che aspetto avrà.
Ovviamente, potrai decidere se occuparti di tutte queste attività in autonomia o solo di alcune, io sarò sempre a tua disposizione per qualsiasi scelta deciderai.
Se proprio non hai ne tempo, ne voglia, non preoccuparti mi occuperò io anche di tutte queste attività.
Leggi altri articoli dal mio blog
Grafica Frison
Via Solferino,11
21021 Angera (Va)
(+39) 346 6217569
tiziana@graficafrison.it